Il progetto Rugby Academy Ihorombe mira a promuovere l’emancipazione delle ragazze attraverso un programma di educazione allo sviluppo tramite il rugby nella regione di Ihorombe in Madagascar.
Le azioni del progetto consistono principalmente in sessioni di rugby educativo, sessioni regolari di sensibilizzazione al genere, organizzazione di eventi socio-sportivi e corsi di formazione per giovani educatori e insegnanti della comunità delle scuole di Satrokala e Andiolava.
Questo progetto intende contribuire al raggiungimento di tre obiettivi di sviluppo sostenibile:
- Raggiungere una buona salute per tutti e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.
- Garantire a tutti un accesso equo a un’istruzione di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente. In particolare, il nostro programma contribuisce alla promozione dell’uguaglianza di genere, di una cultura della pace e della non violenza, della cittadinanza globale e dell’apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione allo sport.
- Contribuire all’uguaglianza di genere e all’emancipazione di tutte le donne e le ragazze attraverso la diffusione di programmi educativi, offerti in modalità mista di genere. Gli obiettivi generali sono anche in linea con le dinamiche del Piano d’azione Unesco di Kazan e con l’Agenda 2030 dell’Unione africana sullo sport per lo sviluppo.
“Un passaggio un sorriso”, è il motto delle ragazze del “Rugby Academy Ihorombe”.
Il progetto intende contribuire ai seguenti obiettivi:
- Incoraggiare l’emancipazione delle ragazze nei villaggi di Satrokala e Andiolava e promuovere la parità di genere utilizzando il rugby come strumento educativo.
- Ridurre il tasso di gravidanze precoci tra le ragazze che beneficiano del progetto.
- Contribuire all’integrazione dell’educazione allo sviluppo attraverso lo sport nei curricula delle scuole e degli istituti partner.
- Rafforzare le capacità degli insegnanti attraverso un corso di formazione sulla realizzazione e la gestione di cicli di sessioni di educazione allo sviluppo attraverso il rugby.
- Proporre un percorso educativo attraverso la realizzazione di cicli di sessioni tematiche a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni che ne sono beneficiari.
- Promuovere la coesione sociale e la convivenza riunendo i beneficiari diretti e indiretti dei villaggi di Satrokala e Andiolava intorno a valori comuni proposti durante gli eventi socio-sportivi organizzati alla fine di ogni ciclo di sessioni.