Innovation

Tozzi Green abbraccia il modello dell’Open Innovation come approccio strategico e culturale, per creare valore e competere sul mercato, accogliendo e sviluppando idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche. TozziGreen si è dotata di un comitato interdisciplinare interno per la specifica valutazione e valorizzazione di startup e di altre opportunità provenienti da Università, istituti di ricerca, fornitori, inventori e consulenti.

Collaborazioni con università e centri di ricerca

Per Tozzi Green l’approccio integrato e combinato tra energie rinnovabili, agricoltura, ricerca ed innovazione è la via sostenibile per contrastare il climate change e per il futuro della terra.
Tozzi Green collabora attivamente con Università ed Istituti di Ricerca.

Nel 2013 Tozzi Green si associa al distretto tecnologico nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo di pannelli fotovoltaici con tecnologia DSSC (dye-sensitized solar cell). L’associazione ha la finalità di mantenere attivo il network e le possibili sinergie con aziende e centri di innovazione e ricerca della regione Puglia.

Tozzi Green è associata a Clust-ER, sistema regionale di imprese, centri di ricerca ed enti di formazione dell’Emilia Romagna, con la finalità di costruire un network focalizzato sui temi della produzione di energia rinnovabile e di idrogeno.
L’associazione consente di partecipare alla definizione delle strategie regionali di sviluppo e di partecipare a bandi e progetti di ricerca oltre a fornire un costante aggiornamento scientifico e imprenditoriale a livello nazionale ed internazionale.

Dal 2018 Tozzi Green partecipa alle attività di mentoring ed alle call per Start-UP promosse da Art- Er Attrattività Ricerca Territorio, con la doppia finalità di promuovere l’open innovation all’interno dell’azienda e di supportare tramite il mentoring le realtà più giovani nelle tematiche dello sviluppo sostenibile.

La collaborazione è nata dalla fornitura di una turbina minieolica da 10 kW nell’ambito del progetto Hexafloat nella baia di Napoli. Si tratta del primo prototipo di turbina eolica galleggiante flottante nel Mar Mediterraneo.

La collaborazione ha avuto per oggetto la mobilità sostenibile e l’accumulo di energia elettrica mediante batterie ed idrogeno. Nell’ambito del progetto è stato installato il secondo distributore di idrogeno in Italia a Capo d’Orlando (ME) e sono stati costruiti i primi prototipi di bicicletta ad idrogeno.

Nel 2022 Tozzi Green investe in una start up che ha come obiettivo, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di packaging innovativi, sostenibili e naturali, plastic free. La collaborazione nasce dalla volontà di sostenere attività e business completamente sostenibili. In tale ambito, con la finalità di implementare le specifiche tecniche dei prodotti di IUV, è stata attivata una collaborazione con IIT.

Tozzi Green collabora con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione supportando progetti di tesi e di tirocinio che hanno come oggetto la produzione e l’utilizzo di energia rinnovabile, la progettazione di microreti alimentate da fonti energetiche rinnovabili e l’applicazione di sistemi di accumulo per impianti di produzione di energia rinnovabile.

A partire dal 2009 Tozzi Green attiva diverse collaborazioni con il dipartimento di Scienze e produzioni agroalimentari e il dipartimento di Scienze agronomiche e gestione del territorio dell’Università di Firenze nell’ambito dello sviluppo di progetti di produzione energetica con la finalità di migliorare le caratteristiche pedologiche dei terreni nei quali il gruppo opera con i propri impianti da fonti rinnovabili. Il focus della ricerca è sulla selezione di varietà vegetali in grado di adattarsi ai climi difficili dei territori dove il Gruppo esercita le proprie attività, anche attraverso lo sviluppo di tecniche culturali d’avanguardia. Le ricerche hanno ad oggetto anche l’identificazione e la selezione di specie vegetali coltivabili in impianti agrivoltaico.

Nell’ambito delle attività di sviluppo dei progetti di produzione energetica nella regione Puglia Tozzi Green ha attivato una collaborazione con il Politecnico di Bari focalizzata sulla valutazione e la selezione di specie vegetali conciliabili con i progetti agrivoltaici che la società sta sviluppando nell’area. Tale collaborazione si è estesa alla valutazione di vari progetti legati alla produzione di idrogeno per la mobilità sostenibile.

Tozzi Green valuta progetti o proposte di ricerca nei seguenti ambiti:

  • Energie rinnovabili
  • Idrogeno
  • Applicazioni Blockchain nell’ambito energetico
  • Elettrificazione rurale
  • Stoccaggio dell’energia elettrica
  • Mobilità elettrica
  • Materiali innovativi e sostenibili
  • Agricoltura di precisione
  • Agrifood

Diamo energia a nuove idee per un mondo migliore.

La nostra esperienza

Una panoramica delle attività di ricerca condotte in passato da Tozzi Green.

Eolico di piccola taglia

(progettazione, realizzazione e test a banco ed in campo sperimentale, produzione in serie e gestione di impianti minieolici)

Pannelli fotovoltaici di terza generazione DSSC

(Dye Sensitized Solar Cells)

Idrogeno / Integrazione delle tecnologie per lo stoccaggio dell’energia tramite accumulo elettrochimico o tramite il vettore idrogeno

(elettrolizzatori PEM e celle a combustibile PEM)

Idrogeno / Mobilità sostenibile

(biciclette a pedalata assistita e mini-scooter alimentati ad idrogeno)

Amaranto / Selezione di pseudocereali, adattabili a condizioni climatiche specifiche

Innovation

Ricerchiamo nuove idee per attivare progetti innovativi

Presentaci il tuo progetto, motiva la sua ragione d’essere, elencane i vantaggi e indicaci chi sono i beneficiari, mostrandoci la portata innovativa. Il nostro team di esperti del reparto innovazione valuterà il tuo progetto e la sua fattibilità.