Una gestione completa e trasversale dell’intera filiera delle rinnovabili
Pioniera tra gli operatori privati nel settore delle rinnovabili, Tozzi Green sviluppa impianti da fonte rinnovabile, gestendo in maniera integrata tutti gli aspetti del processo, dalla valutazione preliminare di fattibilità alla realizzazione e messa in esercizio degli stessi.
Il rapporto che Tozzi Green instaura nei luoghi del proprio business, non si ferma alla compliance procedurale, alla correttezza formale del rapporto con le istituzioni, ma coinvolge le popolazioni locali, con l’ascolto e l’individuazione condivisa di soluzioni pratiche.
L’approccio partecipativo di Tozzi Green, in linea con i suoi valori identitari di sostenibilità, copre tutte le fasi del progetto, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, per i quali vengono sempre privilegiati appaltatori locali.
Sviluppiamo progetti per un futuro green.
Track record degli impianti realizzati
Il portfolio impianti sviluppati e realizzati da Tozzi Green include parchi eolici, impianti a biomassa e biogas, centrali idroelettriche e impianti fotovoltaici di piccole, medie e grandi dimensioni. Lo sviluppo di nuovi progetti è la base per la nostra crescita e al tempo stesso un fattore differenziale per il successo delle nostre iniziative.
Agrovoltaico
Con il termine agrovoltaico si definisce un sistema agricolo – fotovoltaico in cui i pannelli sono installati nel terreno in modo tale da consentire il pieno svolgimento delle attività agricole, come la coltivazione di colture, seminativi o frutta, che mantengono il proprio ruolo di applicazione primaria della superficie, e in modo da rendere possibile l’accesso alle macchine agricole o al bestiame. L’agrovoltaico riunisce fonti rinnovabili, uso sostenibile del suolo e tutela della biodiversità con un approccio virtuoso in cui il connubbio tra attività energetica e pratiche agricole è funzionale alla creazione di valore condiviso con il territorio e le comunità locali che ospitano gli impianti.
I progetti agrovoltaici di Tozzi Green tutelano le attività agricole in continuità con la destinazione d’uso corrente dei luoghi e le tradizioni colturali del territorio, garantendo elevati standard di sostenibilità agronomica, ambientale, naturalistica, valorizzazione del contesto botanico – vegetazionale e faunistico dell’area. Sulla base dell’esperienza del Pratopascolo fotovoltaico a Sant’Alberto di Ravenna nasce l’idea progettuale del Parco Agrovoltaico a San Giovanni in Fonte di Cerignola.
“Ripartire dalla terra è una necessità del nostro tempo ed è necessario studiare un nuovo modo di essere contadini.”
Franco Tozzi
Agrovoltaico
Emilia-Romagna
Pratopascolo fotovoltaico di Sant’Alberto, Ravenna
Potenza: 34,6 MW
Superficie Parco: 71 ha
Tipologia impianto: fisso orientato a sud con strutture sollevate a 80 cm da terra per consentire il pascolo di ovini di razza sarda
Superficie coltivata: 60% pratopascolo
Agrovoltaico
Puglia
Progetto Agrovoltaico Cerignola San Giovanni in Fonte
Potenza: 99,42 MW
Superficie complessiva Parco: 162,77 ha
Tipologia impianto: tracker mono-assiali ad inseguimento, sollevati da terra e disposti per consentire l’attività agricola
Superficie coltivata: 82,39%.
In particolare:
– 124,28 ha sotto ai pannelli fotovoltaici e nelle interfila (carciofo, asparago,
specie mellifere, cerealicole e leguminose);
– 21,11 ha nel perimetro (Habitat 6220, vigneto, frutteto, uliveto).
Apicoltura: 300 arnie al di sotto dei pannelli