Tozzi Green opera nel settore dell’energia rinnovabile e dello sviluppo sostenibile anche in Sicilia, dove negli anni ha sviluppato diversi progetti, parchi eolici e impianti fotovoltaici e dove ha una sede a Palermo. Nel tempo la Società ha stretto solide e durature collaborazioni con le amministrazioni locali, non fermandosi alla sola compliance procedurale, alla correttezza formale del rapporto con le istituzioni, ma coinvolgendo anche le popolazioni, con l’ascolto e l’individuazione condivisa di soluzioni pratiche, laddove necessario.
Nello sviluppo delle proprie attività aziendali, Tozzi Green intrattiene rapporti con diverse categorie di stakeholder, in modo continuativo e sistematico, attraverso canali sia istituzionali sia informali, sempre trasparenti. Il Codice Etico di Tozzi Green impone che l’Azienda coltivi rapporti leali e trasparenti con tutti gli stakeholder senza discriminazioni, in un clima di concorrenza leale sul mercato e di collaborazione costruttiva nel contesto istituzionale, nel rispetto degli interessi legittimi di ciascuno.
Questa impostazione di condivisione trasparente e partecipativa, orienta di fatto il business dell’Azienda e le sue modalità di comunicazione. In quest’ottica si inserisce anche il progetto di video corporate che l’Azienda ha scelto di produrre nei Comuni di Valderice e Buseto Palizzolo, dove la stessa ha realizzato un parco eolico a Murfi, in esercizio dal dicembre 2023.
La centralità della scuola per la cura del proprio territorio
Tozzi Green ha scelto di ambientare le riprese del proprio video aziendale in un contesto scolastico con l’intenzione di rappresentare l’importanza della cura del proprio ambiente a partire dai primi anni di scuola.
L’idea narrativa parte dal presupposto di voler cogliere una quotidianità “spontanea” in momenti emotivamente significativi, il cui legante è l’energia che “alimenta” la vita. Il video rappresenta la crescita consapevole di una giovane donna, professionista, dalla scuola elementare all’età adulta, che la vede operatrice responsabile nel settore dell’energia pulita proprio in quei territori che ha percorso fin da bambina con amore.
La scelta della giovane protagonista vuole sensibilizzare lo sviluppo di competenze STEM nelle donne per incentivare il raggiungimento della parità di genere.
Per le riprese, Tozzi Green ha scelto location suggestive e identitarie di Trapani e dei Comuni di Valderice e di Buseto Palizzolo, oltre all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Valderice, grazie alla preziosa collaborazione e alla partecipazione del personale docente, delle scolaresche e delle famiglie. La comunità locale rappresenta il punto di partenza dell’evoluzione della piccola protagonista che sceglie la via del cambiamento sostenibile. La rappresentazione di un lavoro, come quello svolto da un ingegnere elettrico in un parco eolico, evoca l’idea del cambiamento climatico come opportunità per creare un pianeta più sano, anche attraverso la creazione di figure professionali green.